Visite Fiscali per i Militari
Orari, sanzioni ed esoneri.
Le regole per le visite fiscali sono state modificate di recente con il Decreto Madia; anche per i militari le regole sono state modificate, anche se la gestione non è a carico dell’INPS.
Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
Per Forze Armate e di Polizia in tema di visite fiscali si applicano delle regole leggermente differenti da quelle vigenti per il resto dei lavoratori pubblici, nonostante gli orari delle fasce di garanzia, nonché i casi di esenzione e le sanzioni siano le stesse.
Come noto, la normativa sulle visite fiscali è stata recentemente modificata dal Decreto Madia il quale – seppur in parte – riguarda anche le Forze Armate e di Polizia (così come i Vigili del Fuoco).
Non deve trarre in inganno, infatti, quanto dichiarato dal messaggio 3265/2017 dell’INPS, nel quale viene specificato che il Polo Unico INPS (introdotto dal Decreto Madia) non ha competenza con il personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, poiché questo non significa che le nuove regole introdotte dalla riforma non valgono anche per carabinieri, militari, finanzieri e poliziotti.
l Polo Unico INPS è il nuovo strumento che si occupa sia della gestione delle visite fiscali per i dipendenti del settore privato e pubblico; questo ha il compito di disporre visite mediche di controllo d’ufficio, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza dei controlli.
Tuttavia per poter portare a termine questo obiettivo è necessario che il certificato di malattia venga inviato con la modalità telematica all’INPS; cosa non ancora possibile per le Forze Armate per motivi di segretezza e di sicurezza nazionale. Per questo motivo nel messaggio INPS 1299/2018 viene ribadito che le visite mediche per carabinieri, militari e finanzieri vengono disposte dalle singole amministrazioni e non dal Polo Unico INPS.
Completa la lettura dell’argomento su forzeitaliane.it
Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari