Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

TFR e TFS

TFS: la petizione per accorciare i tempi di liquidazione, ancora 4000 firme

Lettura
1 min

TFS e TFR rappresentano il trattamento di buonuscita per i dipendenti pubblici al completamento del loro ciclo pluriennale di lavoro. Tra l’altro sancito anche dalla costituzione a cui fa riflesso una sentenza della Corte Costituzionale del 2023.

L’iniziativa della petizione è stata portata avanti perchè risulta inaccettabile che il TFS o il TFR sia pagato dopo alcuni anni dall’accesso alla pensione, deludendo così anche le aspettative dei lavorati che magari con quei soldi avrebbero la possibilità di chiudere pendenze come Mutui o pagare studi Universitari ai propri figli.

La petizione vuole quindi sollecitare la politica e il Governo a modificare le attuali regole per renderle più snelle e veloci.

il differimento del Tfs dei dipendenti pubblici è stato censurato dalla Corte Costituzionale – sentenza n.130/23- in quanto contrasta con il principio della giusta retribuzione, contenuto nell’art. 36 della costituzione. Sollecitiamo il legislatore ad intervenire con urgenza per impedire il meccanismo del pagamento differito. 
Firma la petizione

Da più di 10 anni la liquidazione di TFR TFS dei dipendenti pubblici nonostante i ripetuti richiami della Corte Costituzionale è ingiustamente erogata con modalità differita e rateale con un ritardo che può arrivare anche fino a sette anni.

In tal modo i dipendenti pubblici sono discriminati rispetto ai dipendenti privati. Più volte la Corte Costituzionale ha sollecitato il legislatore a porre rimedio a questa ingiustizia sociale. Particolarmente intollerabile il sequestro della liquidazione per quanti hanno raggiunto la pensione di vecchiaia o il limite ordinamentale per la permanenza al lavoro, specialmente in un periodo di alta inflazione che erode in maniera importante la sua consistenza, aggiungendo danno al danno. Numerosi disegni di legge presentati in questi anni da tutte le forze politiche non hanno avuto esito. 

È giunto il momento di porre fine a questo sequestro per i dipendenti pubblici per restituire il maltolto, per un minimo di civiltà giuridica ed equità

Firma la Petizione da questo link: https://www.change.org/p/no-al-sequestro-della-liquidazione-dei-dipendenti-pubblici-tfs-tfr

Leggi anche:  TFS e TFR, ritardi dei pagamenti e le tasse equiparati ad un furto

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari

Resta aggiornato, seguici sul Telegram