Mondo Militare: evoluzione, difesa e scenari geopolitici...
sindacato di polizia siap

SIAP chiede stop alla tassazione missioni e revisione circolari

Lettura
1 min

Roma – Il Sindacato SIAP sollecita chiarimenti sull’imponibilità fiscale dei rimborsi missione, chiede la sospensione della circolare 018.1600/15759/2025, la revisione della circolare del 2011 che vieta il cumulo missione-straordinario e misure uniformi per la gestione delle missioni, evidenziando gravi penalizzazioni e disomogeneità operative per il personale della Polizia di Stato.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Con riferimento ad un precedente intervento del 6 marzo 2025, la Segreteria Nazionale è nuovamente intervenuta – con una nota a firma del Segretario Generale Tiani – presso i competenti uffici per un “urgente riscontro in merito alla richiesta di interpretazione normativa e sospensione dell’applicazione della circolare Prot. 018.1600/15759 del 27 febbraio 2025, relativa alla nuova disciplina sull’imponibilità fiscale dei rimborsi spese per missioni dei dipendenti pubblici (…)

Leggi anche:  SIAP: sollecito per mancato pagamento delle indennità

Alla luce delle persistenti criticità applicative e dell’assenza di chiarimenti ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate, permangono forti preoccupazioni tra il personale della Polizia di Stato, anche in relazione alla difformità di trattamento tra comparti e alla disomogeneità nelle modalità operative tra le varie articolazioni dell’Amministrazione.

Con il presente sollecito, si intende inoltre segnalare un’ulteriore e preoccupante criticità strettamente connessa alla materia in oggetto, ovvero gli effetti dell’applicazione, tuttora vigente, della circolare del 16 dicembre 2011, emanata dalla Direzione Centrale delle Risorse Umane – Servizio Trattamento Personale e Spese Varie – Divisione Seconda, avente ad oggetto: “Cumulabilità del trattamento economico previsto dal R.D. n. 941/1926 e successive modificazioni (missioni all’estero) con il compenso per lavoro straordinario.”

Leggi anche:  Fesi: il Siap interviene per gli errori in busta paga

Continua la lettura seguendo questo link: https://www.siap-polizia.org/news/l-intervento/14813/imponibilita-dei-rimborsi-per-spese-sostenute-in-missione-richiesta-di-sospensione-circolare-e-segnalazione-ulteriori-criticita

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo costituiscono la fonte delle informazioni che hanno ispirato il contenuto di questa pagina. Nonostante l’attenzione nella redazione, il testo ha finalità puramente divulgative e non sostituisce documenti ufficiali o consulenze professionali.
Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.

Resta aggiornato, seguici sul Telegram.
Seguici anche su Facebook: Metti Like sulla Pagina.