Missione Libano, incontro tra il Generale Dal Col e ministro Libanese
Il nuovo Ministro della Difesa Libanese, Elias Bou Saab.
La missione in Libano, denominata UNIFIL; cui è a capo il Generale Dal Col in qualità di “Head of Mission e Force Commander”, vede un constante impegno dell’Italia per dare sicurezza nelle zone sud del Libano.
I giorni scorsi, Dal Col ha incontrato il neo Ministro della Difesa Libanese Elias Bou Saab, così come riportato dal sito difesa.it e dal sito ufficiale della missione Unifil. Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
Dopo essersi congratulato con il Ministro Saab per la recentissima nomina ed avere espresso soddisfazione per la formazione del nuovo governo; il Generale Del Col ha voluto ribadire come le Lebanese Armed Forces rappresentino per UNIFIL il partner strategico; molte delle attività operative svolte dai Caschi Blu infatti, sono condotte in stretta collaborazione con le LAF.
Risulta essenziale, in questo contesto, la prosecuzione dell’impegno per la costituzione del “Model Regiment”; così come auspicato dalla risoluzione delle Nazione Unite 2433; al fine di consentire un effettivo ed efficace controllo del territorio nel Sud del Paese da parte delle autorità libanesi e mostrare alla comunità internazionale l’impegno del Libano nel volere assumere un concreto ed effettivo controllo del territorio a Sud del Litani.
Parimenti, il rafforzamento delle capacità esprimibili dalla LAF Navy, è altrettanto importante per sostenere il passaggio delle responsabilità tra la Maritime Task Force di UNIFIL e le autorità libanesi.
Approfondisci l’argomento su difesa.it e su unifil.
Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari