Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...
Noipa stipendi

Militari e Poliziotti: NoiPA, da aprile più soldi un busta paga

Lettura
1 min

Da aprile 2025, NoiPA applicherà l’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) relativa al triennio 2025-2027. Prevista dal D.Lgs. n. 165/2001, l’IVC è un incremento retributivo riconosciuto tra la scadenza e il rinnovo del CCNL. Gli importi, stabiliti dalla Legge di Bilancio 2025, saranno:

  • 0,6% dello stipendio tabellare da aprile a giugno 2025;
  • 1% a partire da luglio 2025.

Inoltre, per il personale non dirigenziale dell’area Funzioni Centrali, NoiPA erogherà aumenti legati all’Indennità di Amministrazione, secondo il DPCM del 27 dicembre 2024, per armonizzare gli importi tra enti centrali. Gli incrementi decorrono dal 1° gennaio 2023, con arretrati pagati tramite emissione speciale.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Da aprile NoiPA applicherà nel cedolino stipendiale l’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) relativa al triennio 2025-2027.

Leggi anche:  Stipendi: anche il Governo si è accorto del danno dello Scudo Fiscale

Si tratta di un incremento retributivo, introdotto dal Decreto Legislativo n. 165/2001 (articolo 47-bis), che viene corrisposto ai dipendenti pubblici nel periodo intercorrente tra la scadenza di un Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) e l’applicazione del rinnovo.

Gli importi dell’IVC 2025-2027 sono stati determinati dalla legge di Bilancio 2025, che ha stabilito gli aumenti mensili – con riferimento agli stipendi tabellari – nella seguente misura:

  • 0,6% dal 1°aprile al 30 giugno 2025;
  • 1% dal 1°luglio 2025.

L’importo dell’Indennità di Vacanza Contrattuale sarà quindi lo stesso per i mesi di aprile, maggio e giugno; a partire da luglio l’importo dell’IVC sarà pari all’1% dello stipendio tabellare.

Leggi anche:  NoiPA: servizi sospesi dal 5 luglio, consultazione pagamenti non visibile

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la nota della Ragioneria Generale dello Stato: Indennità di Vacanza Contrattuale 2025

Aggiornamento dell’Indennità di Amministrazione

Per il personale non dirigenziale dell’area Funzioni Centrali, NoiPA erogherà gli incrementi retributivi relativi all’Indennità di Amministrazione, in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 dicembre 2024 che ne ha rideterminato le misure con l’obiettivo di armonizzare gli importi tra gli enti pubblici centrali.

Gli incrementi retributivi hanno decorrenza dal 1° gennaio 2023; il pagamento degli arretrati avverrà tramite emissione speciale.

Si precisa che l’Indennità di Amministrazione non si applica ai dipendenti delle Agenzie Fiscali, il cui trattamento economico è regolato da meccanismi specifici per il settore.

Leggi anche:  NoiPa, disponibile in consultazione pagamenti stipendio di luglio

Continua la lettura seguendo questo link: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/-/indennita-di-vacanza-contrattuale-e-indennita-di-amministrazione-le-novita-in-arrivo

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram
Seguici anche su Facebbok: Metti Like sulla Pagina