MILEX24: capacità di rapido spiegamento delle Forze Militari dell’UE
L’esercitazione consente di testare le capacità militari per il rispiegamento di forze in caso di crisi, a questa esercitazione partecipano moltissimi paesi dell’Unione Europea.
Proponiamo il seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
L’anno scorso, l’UE ha svolto la sua prima esercitazione dal vivo ( MILEX-23 ) della Rapid Deployment Capacity (RDC), che si è svolta dal 16 al 22 ottobre 2023, in Spagna. MILEX-24 è stata un’esercitazione Command Post (CPX), che si è svolta dall’8 aprile al 3 maggio a Bruxelles. Collegata a MILEX 24, è l’EU RDC LIVEX, che è iniziata il 26 novembre a Bergen, in Germania. L’Operations Headquarters (OHQ) sarà situato nella Military Planning and Conduct Capability (MPCC) a Bruxelles e l’FHQ è Eurocorps.
L’esercitazione si concentra sull’esecuzione dell’OPLAN sviluppato durante la Crisis Response Planning Phase e vi partecipano 15 Stati membri: Austria, Belgio, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Ungheria, Croazia, Irlanda, Lussemburgo, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Svezia. Inoltre, circa 1.700 militari partecipano al LIVEX di quest’anno. L’obiettivo principale dell’esercitazione è testare l’interoperabilità nella pianificazione e nella conduzione di operazioni comuni a più livelli.
Nel complesso, le esercitazioni militari congiunte svolgono un ruolo fondamentale nel potenziare capacità solide, promuovere l’interoperabilità tra le Forze armate europee e favorire una cultura militare condivisa. Quest’ultima è essenziale per lavorare verso un’Unione europea della difesa. Tuttavia, è altrettanto fondamentale riconoscere la dimensione umana di questi sforzi: i diritti sociali e lavorativi del personale militare. Questi uomini e queste donne sono la spina dorsale di operazioni ed esercitazioni di successo e i loro diritti e il loro benessere non devono essere marginalizzati.
Continua la lettura da questo link: https://euromil.org/milex24-towards-a-resilient-and-versatile-eu-rapid-deployment-capacity/
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram