Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...
mensa militare, refettorio

Mense Militari: la denuncia del Sindacato, malori tra il personale

Lettura
1 min

La questione è attenzionata dal Sindacato USAMI Aeronautica che ancora una volta è costretto a intervenire per segnalare situazioni che causano anche malori al personale militare. Questa volta è accaduto al 41° Stormo di Sigonella dove il personale dopo aver consumato il pasto è stato interessato da problemi di salute, gastro intestinali.

Riceviamo e proponiamo il seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

ALLARME MENSE: COSA SUCCEDE NEI REFETTORI DELL’AERONAUTICA MILITARE?

QUESTA VOLTA E’ COINVOLTA LA MENSA DEL 41° STORMO DI SIGONELLA

A breve distanza dall’ultimo intervento, USAMI-Aeronautica si vede obbligata, ancora una volta, ad intervenire sulle problematiche che coinvolgono le mense, questa volta è coinvolta la mensa del 41° Stormo ma, in linea di massima le problematiche segnalate all’Alto Comando Areale sono sempre le stesse:

Leggi anche:  Incontro Ministro della Difesa e Sindacati Militari, la nota di stampa USAMI Aeronautica

–         Scarsa qualità delle materie prime;

–         Lunghi tempi di attesa;

–         Mancanza dei prodotti previsti nei menù;

–         Scarse condizioni igienico-sanitarie.

Ancora più grave, però, è la segnalazione a causa di un cospicuo numero di personale che, in data 26 marzo 2025, è stato colto da problemi gastro-intestinali.

Per quanto noto a questa Associazione, non si tratterebbe di un evento isolato e casuale, dato che nei mesi precedenti si sono verificati altri casi analoghi, tutti verosimilmente riconducibili alla consumazione di cibi presso la mensa.

Questa O.S., oltre ad aver chiesto documenti per una eventuale tutela del personale rappresentato, ha chiesto di porre in essere tutte le azioni atte ad accertare o meno la correlazione tra le problematiche di salute, sopra citate, e le condizioni igienico-sanitarie della mensa, nonché l’assenza di contaminazione delle acque utilizzate.

Leggi anche:  Rinnovo contratto 2022-2024, un accordo che non piace a militari e poliziotti?

USAMi-Aeronautica, sempre vicina al personale e alle proprie necessità, ha posto in essere un controllo generalizzato su tutto il territorio nazionale sulle condizioni delle mense, sulla loro qualità e sull’effettivo svolgimento del servizio nel rispetto delle norme sanitarie e contrattuali.

Leggi il comunicato su usami web con questo link: https://www.usami-aeronautica.it/notizie/azioni-sindacali/allarme-mense-cosa-succede-nei-refettori-dell-aeronautica-militare.html

Immagine: IA

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram
Seguici anche su Facebbok: Metti Like sulla Pagina

Leggi anche:  USAMI Aeronautica denuncia violazioni alle norme igienico sanitarie in alcuni enti