Il Capo di Stato Maggiore della Difesa incontra sindacato SIULM
Riceviamo e Pubblichiamo.
Il SIULM, primo sindacato dei militari ad essere autorizzato; con un comunicato stampa annuncia l’incontro avuto con il Capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli. L’incontro definito “Storico” in quanto una rappresentativa di un sindacato militare viene ricevuto dai vertici.
Riportiamo di seguito il comunicato pubblicato dal Sindacato SIULM:
Incontro del SIULM – Sindacato Unitario Lavoratori Militari, rappresentato da Salvatore Rullo e Luigi Garzia, con il Capo di Stato Maggiore Difesa Ezio VECCIARELLI.
Si è appena concluso il primo incontro della storia di un sindacato militare con il massimo vertice militare italiano. Pur trattandosi di un incontro informale da noi richiesto, del quale ringraziamo sentitamente il capo di SMD; il SIULM ha esposto le proprie opinioni sulla situazione attuale, che vede il mondo militare davanti ad un cambiamento storico; con la necessaria tutela esclusiva del personale attuata dai sindacati di militari e la chiusura definitiva della rappresentanza militare.
Abbiamo chiesto, tra l’altro, al CSMD, di dare informazioni a tutti i livelli delle catene gerarchiche e fino ai minimi livelli, anche attraverso i siti istituzionali; di quella che è oggi la realtà sindacale militare italiana, quali sono le competenze ad oggi dei sindacati militari, la necessaria chiarezza e informazione che gli appartenenti alle FFAA e arma dei Carabinieri si possono liberamente e legittimamente iscrivere ai sindacati militari .
Abbiamo rappresentato con estrema franchezza e in un clima di cordiale collaborazione, il tema della attuale coesistenza di cocer e sindacati significando che è necessario uscire da questa fase nel più breve tempo possibile nell’interesse di tutto il personale militare, anche per risparmiare le rilevanti risorse che ancor oggi vengono impegnate per uno strumento di rappresentanza militare totalmente superato da sentenza Corte Costituzionale.
Leggi il comunicato SIULM in formato pdf
Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari