Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...
Comunicato congiunto per apertura tavolo negoziale dirigenti

I sindacati militari chiedo l’apertura del Tavolo Negoziale Dirigenti

Lettura
1 min

Il comunicato congiunto delle sigle APCSM rappresentative per i Dirigenti del Comparto Difesa rappresentano al Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il disappunto per i ritardi dei negoziati per il rinnovo del contratto.

I dirigenti del Comparto Difesa attendono da otto anni l’avvio delle procedure negoziali per definire le indennità accessorie nella cosiddetta area negoziale. Due trienni contrattuali, 2018-2020 e 2021-2023, sono trascorsi senza risultati, lasciando i dirigenti militari con trattamenti economici inadeguati, spesso inferiori rispetto ad altri settori, e privi di tutele su genitorialità e licenze solidali.

Perchè le APCSM?

L’introduzione delle Associazioni Sindacali Militari, legittimate dalla legge 46/2022, ha trasformato il panorama della rappresentanza, rendendole interlocutori essenziali nei processi contrattuali. Tuttavia, la loro esclusione dai negoziati passati ha compromesso il percorso verso accordi equi. È indispensabile un intervento normativo urgente che consenta la partecipazione delle APCSM anche per i trienni già trascorsi, con pari competenze a quelle riconosciute al personale contrattualizzato.

Leggi anche:  USAMI Aeronautica: tutta la verità sugli aumenti stipendiali dei dirigenti militari!

Va inoltre convocata al tavolo contrattuale la rappresentanza sindacale militare del triennio 2022-2024, inclusi i Segretari Generali. È necessaria una riforma del meccanismo di finanziamento per evitare penalizzazioni economiche e definire con urgenza le modalità di fruizione di permessi e distacchi per i dirigenti.

Infine, è fondamentale avviare la previdenza dedicata, per assicurare una vecchiaia dignitosa e una prospettiva stabile al personale in servizio. Si auspica un intervento del Ministro per risolvere questa situazione.

Queste, in sintesi, le motivazioni delle varie sigle sindacali che hanno inviato al Ministro della Difesa per sollecitare l’apertura del tavolo Di seguito il comunicato completo.

Riceviamo e proponiamo il seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

COMUNICATO-STAMPA-CONGIUNTO-AREA-NEGOZIALE-DIRIGENZA
Leggi anche:  Contratto: anche i Finanzieri chiedono più risorse per il rinnovo

link: https://amus-aeronautica.it/press/comunicato-stampa-numero-01-2025/

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram
Seguici anche su Facebbok: Metti Like sulla Pagina