
Governo: nuovi provvedimenti a tutela di Militari e Poliziotti
Il recente Consiglio dei Ministri ha deliberato un Decreto Legge in cui sono state inserite alcune misure che interessano anche il personale Militare delle Forze Armate o di Polizia.
Previsti 10000 euro per la tutela militare
Le disposizioni, ritenute urgenti, interessano materie di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario, ecco in sintesi le misure incluse:
- Prevenzione e contrasto al terrorismo internazionale e ai reati contro l’incolumità pubblica;
- Prevenzione e contrasto della criminalità organizzata;
- Amministrazione di beni sequestrati e confiscati;
- Sicurezza urbana;
- Tutela delle vittime d’usura;
- Ordinamento penitenziario;
- Tutela delle forze di polizia, delle forze armate e del corpo nazionale dei vigli del fuoco e degli organismi del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.
Aggravanti per atti commessi contro gli agenti
In particolare per la tutela del personale Militare e di Polizia, il testo introduce nuove misure normative volte a rafforzare la sicurezza pubblica e la tutela delle Forze dell’ordine. Viene prevista un’aggravante per i reati di violenza, minaccia o resistenza a pubblico ufficiale se commessi contro agenti di polizia giudiziaria o pubblica sicurezza, con aumento di pena fino alla metà. Un’ulteriore aggravante è prevista in caso di atti violenti finalizzati a impedire la realizzazione di infrastrutture.
Bodycam e Tutela Legale per militari e poliziotti
Si autorizza l’uso di bodycam da parte delle Forze di polizia nei servizi di ordine pubblico, controllo del territorio e vigilanza, anche nei luoghi di detenzione. Inoltre, il contributo per la tutela legale degli operatori delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco e delle Forze armate può arrivare fino a 10.000 euro per ciascuna fase del procedimento giudiziario.
Il Decreto Legge sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel corso dei prossimi giorni.
Fonte seguendo questo link: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-122/28135
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram
Seguici anche su Facebbok: Metti Like sulla Pagina