Germania, aumento stipendi dipendenti pubblici
Siglato accordo aumenti in tre anni di 240€ mensili.
Mentre in Italia si discute in altri luoghi vanno al sodo per garantire un tenore di vita adeguato ai tempi. L’esempio della Germania che ha trovato l’accordo con i sindacato per un aumento dell’8% per tutti i lavoratori dipendenti pubblici.
La notizia apparsa su diversi quotidiani online riporta di un accordo stipulato dopo una settimana di trattative e scioperi. Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
Circa 1 milione di lavoratori dei servizi pubblici di 15 Länder tedeschi ha spuntato un aumento delle retribuzioni dell’8% in 33 mesi. A prevederlo è l’intesa raggiunta tra governo e sindacati durante il fine settimana, dopo una settimana di scioperi e manifestazioni in tutto il Paese.
Gli aumenti scattano con effetto retroattivo dal primo gennaio. Quest’anno verrà garantito un +3,2%, nel 2020 si aggiungerà un ulteriore +3,2% e nel 2021 è previsto un nuovo incremento dell’1,4%. Nel complesso l’aumento minimo sarà di 240 euro di cui 100 quest’anno. I sindacati avevano chiesto un aumento del 6% in 12 mesi.
Continua la lettura su ilfattoquotidiano.it
Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari