
Età pensionabile, aumenta anche per i Militari?
L’Istituto Nazionale delle Statiche in uno dei recenti report ha evidenziato l’aumento della speranza della vita a 65 aumentato di 21 anni e 2 mesi. Ciò significa, in base alle attuali leggi per l’accesso alla pensione, che serviranno 3 mesi in più per uscire dal lavoro, quindi a 67 anni e 3 mesi.
Il Governo, fa sapere per il tramite sottosegretario del Ministero del Lavoro che c’è l’intendimento di bloccare la procedure di aumento dell’età pensionabile per il 2027.
Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
Secondo i dati pubblicati dall’Istituto nazionale di statistica, nel 2024 la speranza di vita a 65 anni in Italia è cresciuta a 21,2 anni, il dato più alto dell’ultimo quinquennio. Di conseguenza, sale l’età minima stabilita dalla legge per accedere alla pensione: nel 2027 per uscire dal lavoro saranno necessari almeno 67 anni e 3 mesi per la pensione di vecchiaia e almeno 43 anni e 1 mese per quella anticipata. Ecco cosa cambia.
Il confronto di due periodi
Confrontando il biennio 2023-24 con il precedente 2021-22 necessario per stabilire l’adeguamento pensionistico, Istat calcola un incremento di 7 mesi. Dal calcolo vanno però esclusi 4 mesi di riduzione registrati durante il periodo pandemico quando si verificò un aumento del tasso di mortalità nella fascia più anziana della popolazione.
Il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon ha annunciato un intervento del governo per impedire lo scatto dell’età pensionabile a partire dal 2027. “Lo sterilizzeremo, confermo quanto detto da me e dal ministro Giorgetti nei mesi scorsi”, ha affermato anticipando di fatto una misura per “cristallizzare” l’età di vecchiaia agli attuali 67 anni e i contributi necessari per la pensione anticipata indipendentemente dall’età agli attuali 42 anni e 10 mesi.
Continua la lettura seguendo questo link: https://tg24.sky.it/economia/2025/03/31/istat-speranza-vita-italia-eta-pensione
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram
Seguici anche su Facebbok: Metti Like sulla Pagina