
Esercito Italiano: Consegnato il Primo Elicottero UH-169D
L’Esercito Italiano ha ricevuto il primo elicottero UH-169D, sviluppato con Leonardo Elicotteri per sostituire mezzi ormai superati. Basato sull’AW169M, il nuovo elicottero svolge missioni utility, MEDEVAC e CASEVAC, migliorando capacità operative, supporto logistico e interoperabilità. La consegna rappresenta un passo decisivo nella modernizzazione della flotta e nella sicurezza nazionale.
Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
Il piano di modernizzazione e razionalizzazione della flotta di elicotteri raggiunge un nuovo traguardo con la consegna del primo UH-169D “light utility helicopter”.
L’Esercito Italiano compie un ulteriore passo avanti nell’ambito del suo piano di modernizzazione globale con il nuovo elicottero UH-169D LUH (Light Utility Helicopter). La consegna è avvenuta durante una cerimonia tenutasi a Viterbo presso l’hangar del 28° Gruppo Squadroni “Tucano”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, dei vertici della Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità (DAAA) e dei rappresentanti dell’industria Leonardo Elicotteri.
Alla cerimonia di consegna il Managing Director di Leonardo Elicotteri, Gian Piero Cutillo, ha dichiarato: “Il LUH dell’Esercito Italiano rappresenta sicuramente l’inizio di una nuova era in termini di capacità, supporto tecnico, flessibilità di missione e interoperabilità nel segmento degli elicotteri leggeri. Questo nuovo programma si avvale di decenni di partnership di successo e di continuo scambio di informazioni, finalizzato a comprendere appieno le mutevoli esigenze operative e affrontarle attraverso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, poiché gli scenari moderni richiedono anche un vero approccio multi-dominio.
Continua la lettura seguendo questo link: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/L-Aviazione-dell-Esercito-riceve-l-Elicottero-Multiruolo-Leggero-di-ultima-generazione-250428.aspx
immagine solo a scopo di esempio.
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti nell’articolo costituiscono la fonte delle informazioni che hanno ispirato il contenuto di questa pagina. Nonostante l’attenzione nella redazione dei contenuti presenti nella pagina, il testo ha finalità puramente informativa e non sostituisce documenti ufficiali o consulenze professionali.
Per correzioni, suggerimenti o per richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, potete contattarci, clicca qui. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o aggiornamenti normativi successivi alla data di pubblicazione.
Resta aggiornato, seguici sul Telegram.
Seguici anche su Facebook: Metti Like sulla Pagina.