Esercito, Circolare sull’uso dell’uniforme
Di interesse per Associazioni d’Arma e Congedati.
L’uniforme Militare si sa, è ad uso esclusivo di tutti coloro che prestano Servizio Effettivo in una delle Forze Armate o di Polizia. Non è consentito l’utilizzo della stessa a persone non in FEO. Però ci sono delle eccezioni su alcuni capi dell’uniforme il cui utilizzo è autorizzato e disciplinato con apposite norme.
Coloro che utilizzano l’uniforme senza opportuna autorizzazione commettono un Reato, il quale però è stato depenalizzato, ex articoli 498 e 347 del codice penale. Resta di competenza del giudice, come indicato dall’art 347 del c.p., stabilire se nell’uso della divisa vi siano comportamenti per ottenere dei vantaggi.
La circolare emanata dall’Esercito Italiano stabilisce le modalità sull’uso dell’Uniforme per tutti i Congedati e le Associazioni d’Arma o Combattentistiche.
Come riporta il sito congedatifolgore.com, è ammesso l’uso del copricapo agli iscritti dell’Associazione d’Arma, nel caso dell’esercito il Basco. Inoltre l’Ente militare richiede a colui che indossa il copricapo associativo di rispettare le stesse normative che riguardano il personale in servizio per quanto riguarda il decoro e l’atteggiamento personale.
Di seguito il link per leggere la direttiva completa: congedatifolgore.com
Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari