Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...
Militari italiani

Difesa: soldati italiani pronti per invio in Ucraina?

Lettura
1 min

A riportare le parole di Crosetto è TSP, che con un post evidenzia la valutazione fatta dal Ministro della Difesa sulla possibilità di inviare i militari italiani in Ucraina, la precisazione, l’importante siano sotto l’effige dell’ONU.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Interrogato sulla possibilità che l’Italia partecipi a un’iniziativa internazionale con il coinvolgimento di Paesi extra-europei, anche senza il diretto mandato delle Nazioni Unite, ha precisato: «Guardi, addirittura l’ambasciatore cinese all’Onu ha detto che, sostanzialmente, condivide la proposta del governo italiano che Giorgia Meloni sostiene da tempo: una missione internazionale o dell’Onu.

Il punto è che non può essere una missione solo “occidentale”. Credo, però, che l’Onu possa dare un framework, cioè una copertura, giuridica. Il che non significa missione Onu in senso stretto, ma anche solo sotto “l’egida” dell’Onu.

Possono apparire sofismi da diplomatici, ma non lo sono». Ha poi aggiunto che eventuali missioni dovranno essere inserite all’interno di un accordo di pace già definito: «Le condizioni in cui potrà operare una qualunque missione devono essere scritte prima nell’accordo di pace, poi vanno rese operative. È inutile discuterne adesso».

Continua la lettura seguendo questo link: https://www.thesocialpost.it/2025/03/22/litalia-e-pronta-crosetto-apre-allipotesi-nostri-soldati-in-ucraina/

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram