Cause e Patologie di non Idoneità nei Concorsi Militari
Le patologie e le infermità che possono compromettere l’esito di un concorso.
Partecipare ai Concorsi Militari come volontario oppure per diventare un Allievo Maresciallo o tentare di superare quello per l’Accademia; a volte per i candidati può diventare un’esperienza negativa a causa di una qualsiasi patologia.
Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
Una delle fasi più temute dai candidati che prendono parte ad un concorso pubblico per arruolarsi nelle Forze Armate (anche se come volontari) è quella dedicata agli accertamenti sanitari. Durante questa fase una commissione esaminatrice si occupa di verificare che questo sia in possesso di determinate caratteristiche fisiche adeguate alle mansioni che si andranno a ricoprire in caso di arruolamento.
Nel dettaglio, per essere giudicato idoneo e superare le visite mediche il candidato deve ottenere un coefficiente pari a 1 o 2 nelle seguenti caratteristiche:
- psiche (PS);
- costituzione (CO);
- apparato cardio–circolatorio (AC);
- apparato respiratorio (AR);
- apparati vari (AV);
- apparato osteo–artro–muscolare superiore (LS);
- apparato osteo–artro–muscolare inferiore (LI);
- vista (VS);
- udito (AU).
Quindi in caso di coefficiente pari a 3 o a 4 il candidato viene escluso dal concorso per la non idoneità al servizio militare.
A tal proposito è importante sottolineare che il candidato deve essere in linea con i suddetti parametri non solo durante il concorso, ma anche per tutto il tempo del corso: quindi, l’esclusione dalle Forze Armate per non idoneità al servizio è possibile anche dopo il superamento delle visite mediche.
Quindi, quali patologie portano all’esclusione da un concorso?
Approfondiamo l’argomento su forzeitaliane.it
Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari