Afghanistan nel baratro, la riscossa dei Talebani
Un paese e una guerra che non smette di far notizia.
L’Afghanistan continua a far notizia per le vicende di guerra contro i Talebani che, ancora oggi causano morti ogni giorno. Le ultime vicende dei giorni scorsi hanno riportato il paese al centro delle cronache internazionali.
Interessante l’editoriale de “gli occhi della guerra” che propone un reportage sugli avvenimenti afghani. Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
A far notizia sui siti e sui giornali d’oltreoceano è la morte di un contractor e di tre militari americani massacrati da un ordigno dei talebani mentre si spostavano su un mezzo blindato nella provincia di Ghazni.
L’agguato rappresenta uno dei colpi più duri subiti dal contingente Usa sul fronte afghano dopo il massacro di sei militari statunitensi uccisi nel dicembre 2015 da un singolo motociclista suicida. In termini strategici il vero problema dell’Afghanistan non è però il numero dei caduti americani, quanto quello delle perdite afghane.
Stando ai dati, trapelati nonostante il segreto imposto da Washington e da Kabul; le perdite dell’esercito afghano superano ultimamente i trenta-quaranta uomini al giorno oltrepassando così la soglia degli oltre mille morti al mese.
approfondisci l’argomento sul sito occhidellaguerra.it
Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari