Tempest, il nuovo Jet inglese a partecipazione Leonardo
Il futuro caccia di sesta generazione inglese destinato a sostituire gradualmente l’Eurofighter Typhoon.
Tempest è il nuovo caccia militare inglese di 5^ generazione avanzata, che sarà in forza della RAF dal 2035 in poi e prenderà il posto del Typhoon quando sarà dismesso.
Il nome del nuovo velivolo è scelto seguendo la tradizione inglese, ovvero prendono il nome degli agenti atmosferici.
Un precedente velivolo portava lo stesso nome, ed era un aero degli anni 40 e prodotto dalla Hawker. Il primo velivolo Tempest, protagonista durante la seconda guerra mondiale e successivamente utilizzato per le rivolte malesi degli anni 50.
Il governo britannico ha annunciato al salone aerospaziale di Farnborough di aver stanziato attraverso il Ministero della Difesa 2 miliardi di sterline (2,3 miliardi di euro) per lo sviluppo iniziale, fino al 2025
Nel progetto Tempest è presente la Ditta Leonardo con una partecipazione che vedrà impegnata l’azienda nella produzione di sensori, elettronica ed avionica.
Il velivolo Tempest è la primo caccia inglese a bassa osservabilità; equipaggiato con armi ad energia diretta con effetti non cinetici (laser, impulsi elettromagnetici o emettitori a microonde ad alta potenza); missili ipersonici (in entrambe le configurazioni aria-aria e aria-terra).
Video del prototipo di questo velivolo:
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari