Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...
note caratteristiche distacco sindacale

Distacco sindacale: assenza non valutabile per il personale militare

Lettura
1 min

Il distacco sindacale è considerato assenza non valutabile ai fini della documentazione caratteristica del personale militare, analogamente a malattia o aspettativa.

Con l’introduzione dell’art. 913-bis del D.Lgs. 66/2010 (COM) è stato formalmente riconosciuto il distacco sindacale per il personale militare, attivabile su richiesta dalle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCSM) riconosciute rappresentative. Tale distacco, previsto dalla normativa, ha implicazioni anche in ambito di documentazione matricolare e caratteristica.

La Direzione Generale per il Personale Militare (DGPM) chiarisce che il distacco sindacale va trattato come una assenza non valutabile, al pari di malattia, congedo, aspettativa, ecc. In tal senso:

  • Se il distacco dura 60 giorni o più, si procede con la chiusura del documento caratteristico all’ultimo giorno di servizio effettivo. Al rientro in servizio, si redige una dichiarazione di mancata redazione (Modello C), e si annota nel Modello E la causa “distacco sindacale”.
  • Se la durata è inferiore a 60 giorni, si annota comunque nel Modello E, da allegare alla successiva documentazione valutativa.

Questa regolamentazione mira a tutelare il diritto sindacale del personale militare, assicurando al tempo stesso uniformità amministrativa e trasparenza nella valutazione del servizio, senza penalizzare chi esercita funzioni sindacali previste dalla legge.

Continua la lettura seguendo questo link: https://www.difesa.it/sgd-dna/staff/dg/persomil/circolari/redazione-documenti-caratteristici-del-personale-appartenente-allei-mm-am-e-cc-distacco-sindacale/68452.html

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram
Seguici anche su Facebbok: Metti Like sulla Pagina