Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...
Rappresentatività sindacati forze armate

Forze Armate: una proposta di legge che cambia il mondo militare

Lettura
1 min

Presentata in Cassazione una proposta che potrebbe cambiare per i militari la loro condizione lavorativa nell’ottica del benessere e di carriera.

La notizia di questa proposta, portata avanti da un comitato promotore denominato “Dubito ergo Cogito“, è stata diffusa dall’agenzia “dire“, che spiega nel dettaglio le varie richieste migliorative per il personale militare. Ora parte la raccolta delle firme per far si che arrivi in parlamento per poi seguire tutto l’iter previsto. 

Data la particolarità della proposta, considerati anche gli argomenti inclusi che rientrano anche tra quelli oggetto di contrattazione, dato che sono già stati portati al tavolo negoziale concluso lo scorso dicembre, nasce la curiosità di saper se e quali sindacati militari o di polizia ad ordinamento militare appoggeranno l’iniziativa.

Proponiamo un estratto del seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

Ecco i punti della proposta di legge:

 revisione della legge sulla specificità. Si chiede un dialogo costruttivo per dare i giusti riconoscimenti economici, mantenendo quei diritti costituzionalmente riconosciuti (es. cura dei disabili e dei minori); – riconoscimento economico a chi svolge mansioni superiori;

– garantire la piena operatività alle Forze armate tutelando i disabili e la genitorialità del personale militare, con particolare riferimento ai trasferimenti d’autorità e all’ indennità di trasferta;

– autorizzare lo svolgimento di attività extraprofessionali senza il vincolo di remunerazione, purché non si interferisca con il servizio.

– revisione del sistema di avanzamento del personale militare, promuovendo i principi di equità trasparenza e meritocrazia, eliminando disparità di trattamento e tempistiche tra categorie. – riconoscere lo status di “Agente di Pubblica Sicurezza”, a tutela del personale militare che viaggia in uniforme su mezzi pubblici.

-……..

Continua la lettura seguendo questo link: https://www.dire.it/27-02-2025/1128516-arriva-in-cassazione-la-proposta-di-legge-per-il-personale-militare/

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram