Il Mondo Militare si evolve, seguiamo tutti i cambiamenti...

Report Nato spese difesa paesi membri

NATO: rapporto sugli investimenti per la difesa dei paesi membri

Lettura
1 min

Ancora molti paesi sotto la soglia del 2%, Italia tra questi

Gli investimenti per i sistemi di difesa da integrare negli apparati NATO devono essere portati ad un minimo del 2% del PIL nazionale di ogni paese membro. Molti paesi sono al di sotto di questa soglia e l’Italia è uno di questi paesi con timidi investimenti, che non rappresentano una garanzia per la difesa che può offrire la NATO contro le nuove minacce.

Proponiamo il seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.

La NATO raccoglie i dati sulle spese per la difesa degli alleati e li pubblica regolarmente. Il Ministero della Difesa di ciascun alleato riporta le spese attuali e quelle future stimate per la difesa secondo una definizione concordata. Gli importi rappresentano i pagamenti da parte di un governo nazionale che sono stati o saranno effettuati nel corso dell’anno fiscale per soddisfare le esigenze delle sue forze armate, di quelle degli alleati o dell’Alleanza.

Leggi anche:  Hub Nato di Napoli, un grande successo per l'Italia

Il Report NATO

Il report edito dalla NATO utilizza anche le informazioni economiche e demografiche disponibili presso la Direzione generale per gli affari economici e finanziari della Commissione europea (DG ECFIN) e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Alla luce delle differenze tra queste fonti e le previsioni del PIL nazionale, nonché la definizione di spesa per la difesa della NATO e le definizioni nazionali, le cifre indicate in questo rapporto potrebbero discostarsi considerevolmente da quelle a cui fanno riferimento i media, pubblicate dalle autorità nazionali o fornite nei bilanci nazionali.

Le spese per attrezzature comprendono le spese relative alle attrezzature principali nonché la ricerca e lo sviluppo dedicati alle attrezzature principali. Le spese per il personale comprendono le pensioni corrisposte ai pensionati.

Leggi anche:  Patto Atlantico, la Macedonia si unisce alla Nato

La data limite per le informazioni utilizzate nel presente rapporto era il 12 giugno 2024. I dati per il 2023 e il 2024 sono stime.

Continua la lettura da questo link: https://www.nato.int/cps/en/natohq/news_226465.htm?selectedLocale=en

Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo testo. Se avete correzioni, suggerimenti o richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari

 

Resta aggiornato, seguici sul Telegram