Aeronautica Militare senza militari e senza soldi
In occasione della presentazione della Federazione Sindacati Militari dell’Aeronautica Militare del 24 aprile in Roma. Al termine della conferenza stampa sono stati intervistati i Segretari Generali di alcune delle sigle interessate che hanno rilasciato pensieri interessanti come fotogramma dell’attuale situazione nelle Forze Armate e in ottica di rinnovo contrattuale.
Proponiamo il seguente articolo la cui completezza può essere letta seguendo il link indicato a fine pagina.
È un ritratto della Forza armata pieno di crepe quello che esce fuori dalla conferenza stampa che stamane a Roma al centro congressi Cavour ha visto la nascita della prima Federazione sindacale dell’Aeronautica militare che proprio oggi, come tutti i sindacati militari, inizia il cammino della negoziazione del nuovo contratto.
“Facciamo centenari con un mese di cerimonie invece di un anno se non ci sono le risorse- ha dichiarato Enzo Trevisol, segretario generale del sindacato Usami– invece di mandare la gente in missione nelle topaie”.
A pagare questo stato di crisi dovuto a una lunga politica di tagli di personale e di soldi alle Forze armate, sono tutti i gradi, dai dirigenti in giù. “Un comandante oggi- ha aggiunto Trevisol- non ha soldi né persone e allora cerca soluzioni interpretative e creative e invece del servizio di reperibilità, ad esempio, nasce la rintracciabilità. Cosi si fa finanza sulla regressione dei diritti. E sulla sicurezza potremmo aprire un mondo”.
Perché si parla tanto del fenomeno sommerso dei suicidi – ce ne sono stati due di recente nell’Aeronautica militare ad esempio, ma poi “l’indagine per prevenire lo stress da lavoro correlato prevista- ha detto il segretario generale di Usami- non viene fatta. Come quella relativa ai rischi sulla linea volo”.
Continua la lettura da questo link: https://www.dire.it/24-04-2024/1034436-aeronautica-accusa-i-nostri-comandanti-senza-soldi-ne-militari/
Il presente post non rappresenta una notizia ufficiale. I link presenti in articolo rappresentano la fonte delle informazioni che hanno ispirato questo post. Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari
Resta aggiornato, seguici sul Telegram