Quali sono i limiti di età concorsi per Forza Armate e di Polizia
Fino a che età si può partecipare ai concorsi per le Forze Armate e di Polizia?
I limiti di età per i concorsi sono spesso un dubbio di moltissimi giovani che vogliono tentare per passione o per opportunità i concorsi nelle Forze Armate e di Polizia.
Riportiamo un estratto dell’articolo che si può leggere nella sua interezza dal link a piè di pagina.
Limiti d’età concorsi Forze Armate
Il limite di età per chi vuole entrare nelle Forze Armate come volontario in ferma prefissata annuale (VFP1). In questo caso – sia per l’Esercito che per Marina e Aeronautica – il limite di età per partecipare ai concorsi pubblici è di 25 anni (non compiuti).
Per quanto riguarda il VFP4 – volontari in ferma prefissata di 4 anni – il limite di età è 30 anni (non compiuti). Ricordiamo però che solo chi in passato è stato VFP1 può aspirare a diventare VFP4.
Per diventare Marescialli dell’Esercito – o anche della Marina e dell’Aeronautica – tramite concorso pubblico l’età deve essere compresa tra i 17 e i 26 anni; il limite si alza a 28 anni per coloro che hanno già prestato il servizio militare obbligatorio.
I limiti d’età cambiano ancora per coloro che vogliono diventare Ufficiali dell’Esercito; nel dettaglio, per entrare nell’Accademia Militare il limite d’età va dai 17 ai 22 anni ed è elevato di tre anni per chi ha già prestato servizio militare.
Per entrare nell’Accademia Navale e diventare Ufficiale della Marina, invece, il limite di età è di 22 anni; per l’Accademia dell’Aeronautica Militare e diventare Ufficiale il limite richiesto è di 22 anni.
Invece, per l’Arma dei Carabinieri: 26 anni non compiuti per gli Allievi, 26 per i Marescialli e 22 per entrare nell’Accademia per Ufficiali. Gli stessi si applicano anche per la Guardia di Finanza.
Per le Forze di Polizia, infine, si considerano i seguenti limiti di età: 26 anni per il concorso come Agenti, 28 per quello degli Ispettori e 30 per diventare Commissari.
Fonte e testo integrale: forzeitaliane.it