Patto Atlantico, la Macedonia si unisce alla Nato
Firmato il Protocollo di Adesione a Bruxelles.
Il membri del Patto Atlantico e quindi Nato, riuniti il 6 febbraio scorso nella capitale Belga, hanno siglato il protocollo di intesa per l’adesione della Repubblica della Macedonia Settentrionale.
Per completare il processo dell’accordo siglato a Bruxelles, i vari membri permanenti si incontreranno nuovamente nelle varie capitali per la ratifica del protocollo d’intesa.
La notizia pubblicata sul sito ufficiale della NATO, riporta che l’accordo è stato siglato dal ministro degli Esteri Nikola Dimitrov.
Inoltre, il Segretario della NATO Jens Stoltenberg ha affermato:
“La NATO mantiene al sicuro quasi un miliardo di cittadini in tutta Europa e Nord America e con l’adesione alla NATO ci saranno trenta paesi impegnati a proteggersi a vicenda. La vostra adesione porterà maggiore stabilità ai Balcani occidentali. Questo è positivo per la regione e per la sicurezza euro-atlantica “.
In evidenza anche l’impegno di Skopje fornisce già importanti contributi alla missione di addestramento della NATO in Afghanistan e alla missione di pace della KFOR dell’Alleanza in Kosovo; di Atene per aver mostrato impegno e coraggio nel raggiungere un accordo sulla questione del nome.
fonte: nato.int
Se avete correzioni, suggerimenti o volete richiedere la rimozione di elementi presenti in questa pagina, scrivete a: il blog dei militari